venerdì, gennaio 04, 2008

Aumento Tasse

BENVENUTI NELLA NUOVA TASSAZIONE DELLA MAGNIFICA UNIVERSITÀ ROMA TRE!

Quest’anno le fasce si sono moltiplicate: da 4 sono passate a ben 56.

L’intento di creare una progressività più equa si è scontrato con numerosi ed evidenti problemi:

L’informazione riguardo il cambio di regime di tassazione è stata parziale e inadeguata. Mentre i “grandi eventi” culturali dell’ateneo vengono pubblicizzati massicciamente in tutte le facoltà per avere informazioni sulle tasse è necessario spulciare dettagliatamente il sito della segreteria studenti.

La parziale informazione si unisce ai meccanismi di penalizzazione che, per far cassa, vengono attivati nei confronti di chi non presenta il fatidico modulo ISEEU. Gli sprovveduti contribuiranno con “soli” 1462 euro (56esima fascia).

L’unica voce che è aumentata nel bilancio dell’università riguarda le entrate provenienti dalle tasse degli studenti, inoltre la nuova fasciazione contributiva agevola di poco le prime fasce, mentre penalizza di molto coloro che si trovano nelle fasce intermedie e più alte.

Gli studenti al terzo anno fuori corso, spesso lavoratori e lavoratrici, vengono puniti e quindi tassati di più. Risultano infatti inclusi nella fascia più alta, per non essere stati in linea con i tempi.

È intollerabile la condotta di tutte le rappresentanze studentesche: al Consiglio di Amministrazione tutti i rappresentanti hanno votato a favore del nuovo regime di tassazione senza informare minimamente dei cambiamenti la popolazione studentesca del nostro ateneo.

Nonostante i vertiginosi aumenti Roma Tre rimane fanalino di coda per tutto ciò che riguarda il diritto allo studio. 69 posti letto per 40000 studenti, mense previste e repentinamente bloccate (Lettere), punti ristoro assenti nelle nuove faraoniche facoltà.

LE TASSE AUMENTANO E I SERVIZI DIMINUISCONO.

COSTRUIAMO UN’UNIVERSITA’ PUBBLICA SENZA BARRIERE

PER FARE UN PUNTO DELLA SITUAZIONE E METTERE IN COMUNE PROPOSTE, IDEE E FORZE,

ASSEMBLEA STUDENTESCA DI ATENEO

MARTEDI’ 13 - ORE 15

FACOLTA' DI LETTERE

0 comments: