giovedì, novembre 28, 2013

Nessuno spazio ad Alba Dorata, Roma 3 antifascista!



Siamo veramente orgoglios* e content* per la risposta che le studentesse e gli studenti di Roma 3 hanno dato, partecipando in grande numero alla presentazione del libro "Alba Dorata. La Grecia nazista minaccia l'Europa", in programma lo scorso 27 novembre a Scienze Politiche Roma Tre. Un numero talmente alto da far sì che l'auletta al piano terra non fosse sufficientemente capiente e che quindi sia stato necessario spostarsi in un'aula A decisamente affollata.

Tutto questo nonostante la presenza massiccia e invasiva delle forze dell'ordine, presenti non solo in borghese all'interno della facoltà, ma addirittura all'esterno con ben 2 camionette. Una presenza di cui avremmo volentieri fatto a meno, la quale ci fa capire che evidentemente persino la presentazione di un libro e la giusta risposta rispetto a chi all'interno del nostro ateneo commemorava ignobilmente i 2 militanti di Alba Dorata uccisi nei giorni precedenti sono mal tollerate dalle istituzioni. Istituzioni universitarie che si sono sentite di tenere sotto controllo, tramite le forze dell'ordine, solo chi attraverso un'iniziativa culturale e antifascista andava a smontare le logiche di un'organizzazione come Alba Dorata insieme a chi se la rivendicava. Tutto questo non ci spaventa, fortificati ancor di più del grande numero di studenti e studentesse presenti ieri all'iniziativa. 


È chiaro che l'università è un tessuto vivo che attraverso i bisogni reali degli studenti attraversa lo spazio sociale dell'ateneo e di tutto il territorio intorno, quindi da queste basi non ci fermiamo e rimandiamo l'appuntamento al 3 dicembre sempre a Scienze Politiche, con un'iniziativa sulle nuove forme di spesa pubblica, cui parteciperanno diverse realtà (dal comitato 3.32 dell'Aquila ai movimenti di lotta per la casa) che da anni si battono per una più giusta ed equa ridistribuzione della ricchezza.

0 comments: