martedì, febbraio 16, 2010

SIT-IN DI CONTRO-INAUGURAZIONE A ROMA TRE

Oggi 16 febbraio circa un centinaio di studenti si sono riuniti in sit-in davanti la facoltà di Economia di Roma Tre con l'intento di manifestare il proprio dissenso contro l'inaugurazione dell'anno accademico celebrata dal rettore Fabiani alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In questa occasione gli studenti e le studentesse hanno voluto porre l'attenzione sui veri problemi dell'Ateneo che, per far fronte agli ingenti tagli previsti dalla riforma Gelmini, attua scelte economiche che penalizzano sia gli studenti che i lavoratori di Roma Tre, esprimendo il dissenso generale che si respira nelle facoltà.  Nonostante i propositi pacifici degli studenti, però, il dispiegamento di forze dell'ordine è stato enorme e ha impedito il regolare svolgimento del sit-in relegandoli in un angolo poco visibile di via Silvio d'Amico.

Riteniamo comunque fuori luogo una simile cerimonia di inaugurazione, con la quale si finge di non vedere il baratro in cui sta cadendo l'istruzione pubblica minacciata da governi decisi a farle assumere un carattere sempre più classista e privato.

Assemblea Permanente Studenti e Lavoratori di Roma Tre Contro la Riforma Gelmini

3 comments:

studente delle scienze politiche ha detto...

ragazzi ma che vi ha fatto Napolitano?

CSP ha detto...

Ti consiglio di leggere l'appello del sit-in e sicuramente avrai risposte. http://csproma3.blogspot.com/2010/02/appello-per-il-sit-in-di.html

stessostudente ha detto...

ho capito, siamo d'accordo contro privatizzazioni e blocco studentesco per i diritti dei lavoratori, ma senza l'appoggio delle istitutuzioni non andiamo da nessuna parte. Visto che poi mi pare che bene o male dove c'è la volontà spesso il dialogo è possibile.