martedì, marzo 06, 2012

Aggressione a Scienze Politiche: al via la prima udienza

Inizia il processo sull'aggressione fascista a Roma Tre. A marzo 2009 la violenza


Tre anni fa un manipolo neofascista schiaffeggiava e minacciava un ragazzo senza motivo. Un po' come successe a Toscanini, il grande direttore d'orchestra schiaffeggiato da un gerarca perché si rifiutò di eseguire “Giovinezza” prima di un concerto, come invece era prassi. Ma tre anni fa, oltre che riprovevole e arrogante, la violenza fu del tutto ingiustificata: il ragazzo era colpevole di trovarsi da solo (leggasi “facile preda”) nell'aula autogestita della facoltà di Scienze Politiche a Roma Tre.

Alcuni ragazzi del collettivo della facoltà decisero di chiedere spiegazioni ai responsabili del gesto. Si trattava di alcuni studenti appartenenti ad Azione Universitaria, costola studentesca dell’ ex Alleanza Nazionale. “Erano in quattro, stavamo andando a parlarci,” spiega Federico, “e dal nulla sono apparse 20 persone. Erano nascosti nelle macchine, dietro i muri”. Gli aggressori hanno tirato subito fuori bastoni, caschi, guanti imbottiti, manganelli estraibili, spranghe. “Erano completamente armati.- continua Federico – Erano del Foro 753, movimento legato ad AU. Ci hanno attaccati a freddo: si sono fermati quando diverse persone hanno cominciato a sanguinare”. Poi una vera e propria fuga. “Il giorno dopo entrammo nella loro aula, trovando armi e una notevole quantità di materiale inneggiante al Ventennio”.

La prima udienza (dopo quella relativa alla costituzione delle parti civili) avrà luogo il 14 marzo. Federico è fiducioso, ma ammette, nascondendo un po' di rabbia e amarezza: “Loro hanno schierato unapletora di avvocati strapagati".
di Victor Noir da http://www.coreonline.it

0 comments: