sabato, ottobre 16, 2010

Roma3 va incontro alla riforma Gelmini: Adeguandosi!

Su proposta del rettore Fabiani gli organi centrali si apprestano ad approvare il piano di ristrutturazione interna di  Roma3, che consiste nella creazione di tre nuove strutture: una fondazione (Cestia), una scuola di alta formazione (Astre) ed una Agenzia per la ricerca.


  • Cestia è una fondazione di diritto privato, a cui verrà ceduta una parte del patrimonio e dei servizi di Roma3, e che rischia di rappresentare il primo passo verso la trasformazione del nostro Ateneo in fondazione privata.
  • Astre è un progetto che prevede una scuola di alta formazione per pochi studenti ritenuti particolarmente "meritevoli", a cui verrà attribuito un titolo aggiuntivo spendibile sul mercato. E' l'introduzione di meccanismi concorrenziali e aziendalistici all'interno dell'università, è un progetto elitario che contrasta con l'idea stessa di Università Pubblica.
  • Agenzia per la ricerca è un ente esterno costruito all'interno di Cestia che dirige la ricerca, indirizzandola verso le esigenze dei privati e del mercato. E' la fine della libertà di ricerca.

Il momento è adesso
Blocchiamo la loro distruzione
e ricostruiamo la nostra università

Studenti/esse e Ricecatori/trici ROMA3

0 comments: