mercoledì, novembre 11, 2009

Battle in Seattle - Martedi 17 Novembre ore 16:00



Il Collettivo Scienze Politiche è lieto di invitarvi tutte e tutti al cineforum martedì 17 novembre. Questo sarà il primo film del ciclo di proiezioni con tema la Globalizzazione. Il film proietato sarà "Battle in Seattle", regia: Stuart Townsend; anno: 2008. Inizio proiezione ore 16:00 in aula 21 (l'ex auletta per capirci...).



" Seattel, World Trade Center, 30 novembre 1999. 50.000 persone si radunano per manifestare contro il potere delle corporazioni, la globalizzazione e il divario tra la vita propagandata dai mass-media e quella reale dei lavoratori. E' su questo sfondo che si intrecciano le vicende di un gruppo di persone - poliziotti, civili, autorità e manifestanti - protagonisti o involontari testimoni di quella che doveva essere una pacifica manifestazione di protesta sfociata in una vera e propria guerra che trasformò la città di Seattle in un campo di battaglia.
"Un bel lungometraggio, 'Battle in Seattle', in cui si evita un'ottica miope per cercare di abbracciarne una multiforme che eviti prese di posizioni politiche pregiudiziali, preferendogli l'emotività profonda di un disagio sociopolitico. Un'americanata, nella forma, che allo stesso tempo conserva una stupefacente sensibilità nei contenuti". (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 19 settembre 2008)"


- da http://cinema.ilsole24ore.com/film/battle-in-seattle/full/ -

0 comments: