Mercoledì 27 novembre
alle ore 16:00 presso la facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre
avverrà un dibattito sul movimento neonazista Alba Dorata e i rapporti
con il neofascismo italiano. Sarà un momento per discutere di come,
anche in Italia, i movimenti neofascisti indirizzino la rabbia scaturita
da elementi reali, come ad esempio le politiche d'austerity, in visioni
del mondo palesemente reazionarie, xenofobe e intolleranti, al servizio
della Troika e dei governi che obbediscono ai suoi ordini.
Lo stesso ateneo di Roma Tre è stato teatro di gravissime rivendicazioni, quando lo scorso 13 novembre presso la facoltà di Economia, una decina di fascisti ha esposto uno striscione, peraltro firmato illegittimamente "Studenti di Roma 3", per commemorare i 2 militanti di Alba Dorata assassinati qualche settimana fa in Grecia.
Quindi gli studenti e le studentesse di Roma Tre e delle realtà antifasciste del territorio di Roma Sud hanno convocato quest’iniziativa per mettere in luce quali sono le contraddizioni e le problematiche di queste organizzazioni e delle loro pratiche. Chiamati ad intervenire saranno Dimitri Deliolanes (corrispondente della televisione pubblica Greca in Italia), autore di "Alba Dorata: la Grecia nazista minaccia l'Europa", e un redattore di atenecalling.org, blog di controinformazione sulla Grecia.
L'invito sarà allargato anche alle istituzioni del municipio VIII, perché siamo convinti che l'ingresso dei fascisti all'interno di Roma Tre sia un problema non solo di chi vive quotidianamente l'università, ma anche di tutto il quadrante Ostiense-San Paolo, perché è un dato di fatto che, da quando è nata, Roma Tre si è trasformato nell'unico luogo dove costoro hanno agibilità politica.
Pretendiamo dalle istituzioni universitarie una presa di posizione pubblica che condanni esplicitamente ogni tentativo di acquisizione di legittimità politica che tali organizzazioni cercano di ottenere tramite queste azioni.
Studenti e Studentesse di Roma Tre
Realtà Antifasciste di Roma Sud
0 comments:
Posta un commento